Perché le pellicole per vetri riducono i consumi energetici? Partiamo dall’inizio. Consideriamo una tipica giornata d’estate: aria torrida, il condizionatore che rende l’aria troppo secca e l’effetto abbagliante dei raggi solari. Per non parlare poi dell’incredibile costo in bolletta per le spese di condizionamento!
Sembra impossibile, ma in realtà è vero: esiste un’unica soluzione per tutti questi problemi.
Quale? Semplice, la pellicola per vetri. O meglio, la nostra pellicola per vetri a marchio Solar Solution!
Cos’è la pellicola antisolare per vetri e come riduce i consumi energetici
Le pellicole schermanti antisolari per vetri sono ideali per gli edifici che possiedono ampie superfici vetrate.
Esposte a un forte irraggiamento solare durante la bella stagione, tendono a surriscaldare gli ambienti interni maggiormente rispetto ad un’analoga costruzione in muratura, rendendo gli impianti di climatizzazione estiva molto dispendiosi e poco efficienti.
Il trattamento dei sistemi vetrati con pellicole schermanti antisolari è ad oggi il metodo più efficace, duraturo e meno invasivo per risolvere definitivamente questo problema e per abbattere drasticamente i costi di raffrescamento, e rappresenta la soluzione più semplice e vantaggiosa per ottenere un significativo risparmio energetico!
Le pellicole schermanti antisolari, applicate professionalmente, riducono i consumi energetici filtrando selettivamente fino all’83% dell’energia solare entrante in modo da ridurre radicalmente il calore, l’abbaglio e il riflesso dovuti all’irraggiamento, riportando le condizioni ambientali, soprattutto nei luoghi di lavoro, a livelli ottimali e diminuendo significativamente il disagio e lo stress degli occupanti.
Tecnologia nascosta nella nostra pellicola per vetri
Per capire la potenza di questa innovazione è importante conoscerne la composizione dal punto di vista dei materiali. Queste pellicole riflettenti sono delle superfici realizzate su una base di poliestere sulla quale viene poi applicato dell’alluminio vaporizzato. II terzo strato, invece, è realizzato da un alluminio con un effetto antigraffio. La sovrapposizione di questi tre materiali completamente diversi tra loro porta a un risultato finale color argento, in grado di far passare come detto la luce ma trattenendo la maggior parte del calore solare.
Un vantaggio delle pellicole schermanti per vetri non direttamente correlato alla riduzione dei consumi energetici è quello relativo all’abbaglio. Con queste pellicole, infatti, le tende saranno superflue e la privacy sarà allo stesso modo garantita. Non è un caso che queste pellicole vengano utilizzate sempre più nell’edilizia, come nel caso di vecchi edifici scolastici, case comunali, mense o luoghi pubblici. Più pellicole vuol dire meno costi relativi al riscaldamento e al raffreddamento degli edifici, meno spreco di risorse pubbliche e più serenità e benessere per tutti.