Pavimenti e arredamento non sono gli unici sistemi per donare un certo stile alla propria abitazione o all’ufficio. La tecnica innovativa sempre più frequente è quella che è possibile realizzare con le pellicole decorative per vetri, i quali permettono di dare un tocco di design senza dover, per esempio, sostituire componenti come le pareti p le porte vetrate.
Le pellicole decorative, utilizzate anche negli uffici e negli edifici pubblici per uniformare lo stile di ambienti diversi, vengono utilizzate sempre più spesso negli appartamenti. Questo perché, oltre ad essere versatili dal punto di vista dell’estetica, risultano anche particolarmente utili in termini di privacy.
Arredamento e privacy per creare gli ambienti
Esistono in commercio, infatti, soluzioni con diversi livelli di opacizzazione: scegliere un modello piuttosto che un altro è dunque questione di gusto e di riservatezza. Possiamo supporre, per esempio di voler dividere in due un ambiente. In questo caso si può giocare sulle trasparenze, con pellicole più o meno opache che lascino intravedere qualcosa ma non tutto.
Un altro utilizzo ricorrente delle pellicole decorative per vetri riguarda il bagno: le pellicole sono spesso la soluzione migliore per separare la zona lavabo dai sanitari, oppure la doccia dal resto della stanza. L’effetto è sorprendente non solo in termini di privacy ma anche per quanto riguarda lo stile che, con questo semplice accorgimento, può assumere un’intera stanza.
C’è poi un altro aspetto interessante da prendere in considerazione, la possibilità di apportare continue modifiche, nel breve o nel lungo termine. La rimozione delle pellicole è infatti un’operazione piuttosto semplice che non intacca la superficie sottostante, proprio per questo è facile sostituirle con altre riportanti grafiche differenti.
Non solo design ma anche risparmio e vantaggi
Se queste pellicole per vetri vengono applicate alle finestre hanno inoltre il prezioso scopo di sostituire le tende proteggendo l’abitazione dai raggi solari. La luce filtrerà ugualmente, cosa che invece non succede con alcune tende, ma l’ambiente manterrà una temperatura stabile e mite. Utilizzare le pellicole si traduce così in un risparmio in bolletta dato che sarà necessario accendere il condizionatore per meno ore al giorno.
Dalla decorazione dei vetri con questo tipo di pellicole, può infine derivare un ultimo tipo di vantaggio: preservare il più a lungo possibile gli arredi. I raggi solari se da una parte irradiano gli ambienti donando positività alla stanza, spesso sono i responsabili del deterioramento e dello scolorimento di mobili, quadri, fotografie e tappeti. Con il tempo, questo fenomeno risulta evidente in tutti gli oggetti di arredo esposti al sole. Un problema che non esisterà più con le pellicole decorative per vetri che abbelliscono la casa e proteggono dai raggi solari. Inoltre, conferiscono all’occorrenza la giusta privacy e contribuiscono a preservare la temperatura ottimale in tutta la casa.
Per chi sta guardando con interesse all’architettura moderna ma teme l’eccessiva penetrazione del sole o una mancanza di privacy, quella proposta è decisamente la soluzione ideale.
Non resta che divertirsi a scegliere le trame più belle e di stile! Se la decisione è ardua, il suggerimento è quello di scegliere una fantasia diversa per ogni stanza, così da dare un tocco personalizzato e mai scontato ad ogni ambiente dell’abitazione o dell’ufficio, ma anche del negozio.