L’applicazione delle pellicole di sicurezza rappresenta un modo semplice, veloce, sicuro ed economico per trasformare un vetro normale in un vetro di sicurezza a norma di legge.
I film vengono generalmente applicati su vetri già esistenti, quindi l’installazione di pellicole di sicurezza evita i costi e il disagio che comporterebbe la movimentazione per la sostituzione di vetri e serramenti, e non richiede l’interruzione della normale attività svolta negli ambienti lavorativi, scolastici o ricreativi.
La pellicola di sicurezza agisce sia rendendo il vetro più resistente agli urti, ma soprattutto contenendo in caso di rottura le schegge e i frammenti taglienti che verrebbero eiettati nell’ambiente circostante.
Questa capacità è stata ampiamente collaudata, testata e certificata tramite prove d’urto e test eseguiti in laboratori sperimentali accreditati.
Le fasi della consulenza, della progettazione, della fornitura ed installazione delle pellicole di sicurezza devono infatti essere accompagnate da certificazioni che attestino l’avvenuta trasformazione dei vetri in sistemi vetrati a norma e da una dichiarazione di corretta posa da parte di installatori qualificati.