Il vetro è un materiale da costruzione molto diffuso soprattutto nell’architettura moderna ed è sinonimo di modernità, eleganza e ricchezza.

Il vetro è un materiale da costruzione molto diffuso soprattutto nell’architettura moderna ed è sinonimo di modernità, eleganza e ricchezza.

In Italia però oltre il 90% delle superfici vetrate negli ambienti pubblici (asili, scuole, uffici) e nei luoghi di lavoro, non risultano a norma di legge, anche a causa della mancanza di una vera consapevolezza sulla sua pericolosità.

Scoppi, esplosioni, atti vandalici, ma anche semplici urti accidentali possono provocare gravi danni e ferimento di persone, che potrebbero essere facilmente evitati.

Solar Solution - Pellicole di sicurezza

Il D.lgs. 81/08 in materia di sicurezza negli ambienti di lavoro in conformità alle disposizioni CEE, specifica che le superfici vetrate devono essere protette dallo sfondamento, ma il vero concretizzarsi di un’effettiva obbligatorietà in ambito legislativo, come forma di cautela e garanzia per gli Enti pubblici e per i privati a fronte dei pericoli connessi al vetro, è stata completamente affrontata solo attraverso le normative UNI EN 12600 e UNI 7697.

L’applicazione delle pellicole di sicurezza rappresenta un modo semplice, veloce, sicuro ed economico per trasformare un vetro normale in un vetro di sicurezza a norma di legge.

I film vengono generalmente applicati su vetri già esistenti, quindi l’installazione di pellicole di sicurezza evita i costi e il disagio che comporterebbe la movimentazione per la sostituzione di vetri e serramenti, e non richiede l’interruzione della normale attività svolta negli ambienti lavorativi, scolastici o ricreativi.

La pellicola di sicurezza agisce sia rendendo il vetro più resistente agli urti, ma soprattutto contenendo in caso di rottura le schegge e i frammenti taglienti che verrebbero eiettati nell’ambiente circostante.

Questa capacità è stata ampiamente collaudata, testata e certificata tramite prove d’urto e test eseguiti in laboratori sperimentali accreditati.

Le fasi della consulenza, della progettazione, della fornitura ed installazione delle pellicole di sicurezza devono infatti essere accompagnate da certificazioni che attestino l’avvenuta trasformazione dei vetri in sistemi vetrati a norma e da una dichiarazione di corretta posa da parte di installatori qualificati.

È quindi fondamentale rivolgersi a veri professionisti del settore per dimostrare l’ottemperanza alle disposizioni del D.lgs. 81/08.

Il D.lgs. 81/08 ha anche imposto di rendere vivibile l’ambiente di lavoro per gli occupanti eliminando tutte quelle cause (temperature troppo alte, fonti di riflesso e di abbagliamento) che possono essere nocive per la salute e la sicurezza delle persone.

Poiché quindi le pellicole di sicurezza per vetri sono disponibili anche in versione a controllo solare e antiriflesso, rappresentano la soluzione ideale per adempiere a tutti gli obblighi di legge.

Per richiedere ulteriori informazioni o per concordare un sopralluogo gratuito con uno dei nostri tecnici clicca qui