Un tetto freddo ( cool roof ) è quello che riflette fortemente la luce solare ( energia solare ) e si raffredda anche emettendo in modo efficiente il calore che è stato assorbito.
Il tetto rimane nettamente più fresco e riduce la quantità di calore condotto nell'edificio sottostante.
Edifici senza aria condizionata, saranno più freschi e manterranno una temperatura più costante.
Mentre edifici con aria condizionata, potranno ridurre fortemente l’utilizzo del condizionamento, con evidente risparmio energetico.
Le caratteristiche fondamentali che determinano la freschezza di un tetto sono la Riflettanza solare e l’Emittanza termica.
Entrambe le proprietà sono misurate su una scala da 0 a 1, dove 1 è riflettente o emissivo al 100%.
Per raggiungere valori di Riflettanza ed Emittanza prossimi a 1, vengono utilizzate delle speciali vernici termoriflettenti.
Queste vernici vengono applicate sui tetti degli edifici e vengono scelte in base al materiale isolante esistente sul tetto.
Vernici Cool Roof
Oggi esistono molti materiali per le coperture caratterizzati da valori sufficientemente elevati di riflettanza ed emissività, compresi quelli utilizzati per coperture scarsamente o fortemente inclinate (bianchi, colorati, foto-catalitici, etc…).
Questo offre una maggiore possibilità di scelta mettendo a disposizione diverse soluzioni per edifici commerciali, industriali o residenziali, sia per nuove costruzioni o per manufatti esistenti.
I maggiori produttori del settore hanno creato prodotti specifici per tipo di manto (guaina bituminosa/ardesiata, metallo, tegole, mattoni, malta cementizia, etc…).
Spesso sono prodotti liquidi poliuretanici a base d’acqua, con ottime caratteristiche di elasticità, impermeabilizzazione e antialga.
La loro applicazione sui tetti riduce la temperatura dei manti fino a 40°.
Vengono applicati come una qualsiasi pittura murale per esterni, a rullo o tramite apparecchiatura airless.
In genere questi composti sono pronti all'uso e prima di procedere con l'applicazione, bisogna assicurarsi che il supporto sia correttamente pulito e privo di oli, parti grasse o di polveri.